Qualche tempo fa ho pubblicato alcune foto relative ad un cantiere di un nuovo edificio residenziale realizzato con struttura prefabbricata in legno (qui l'articolo: Cantiere per un nuovo edificio residenziale monofamiliare prefabbricato).

Oltre alle immagini della prima settimana di costruzione, l'articolo si apriva con una immagine renderizzata della costruzione, ottenuta dal modello BIM dell'edificio.

A distanza di qualche mese, il cantiere è ormai terminato e l'edificio è quasi pronto per essere abitato.

In qesto articolo voglio proporre due nuove immagini: una è una fotografia dell'edificio realizzato, l'altra è l'inserimento fotografico del modello BIM renderizzato.

Se confrontiamo le due immagini, notiamo immediatamente l'incredibile realismo del modello. Il render è stato realizzato impostando per la luce solare il medesimo giorno e ora della foto reale: il percorso delle ombre sul modello renderizzato è esattamente lo stesso dell'immagine reale, a dimostrazione dell'accuratezza del modello progettuale (anche lo studio delle ombre è stato determinante per alcune scelte architettoniche nella fase di progetto dell'edificio).

Immagine reale dell'edificio ormai ultimato

Immagine ottenuta tramite fotoinserimento del modello BIM renderizzato