Sin dall'uscita del primo Decreto Legislativo sul Coordinamento della Sicurezza nei cantieri temporanei mobili (il D.Lgs. 494/96), mi sono specializzato in questo settore sia con la partecipazione a numerosi corsi di formazione, sia con la pratica e l'esperienza diretta sui cantieri, e ad oggi ho all'attivo decine di cantieri nei quali ho ricoperto il ruolo di Coordinatore della Progettazione e dell'Esecuzione, oltre che di Responsabile dei Lavori in moltissimi casi.

Il costante aggiornamento professionale e l'adeguamento alle varie disposizioni normative succedutesi nel corso degli anni, hanno contribuito a mantenere sempre elevato il livello di professionalità nello svolgimento di tali incarichi, garantendo costantemente gli standard di sicurezza minimi richiesti dalle normative vigenti.

Ambito di particolare specializzazione è quello degli interventi di manutenzione e/o rifacimento delle coperture, soprattutto in ambito condominiale: ad oggi, nella sola città di Fidenza, ho coordinato una trentina di interventi di manutenzione, in molti casi con rimozione di coperture in fibrocemento con amianto.

Nel 2010 ho pubblicato, insieme ad altri colleghi, per l'editore Grafill di Palermo, un testo dal titolo La sicurezza sul lavoro e l'amministratore di condominio, proprio sulla base dell'ampia esperienza maturata nel settore delle manutenzioni di fabbricati condominiali per civile abitazione.

Nel settore delle opere pubbliche, è stato eseguito il coordinamento di diversi interventi di manutenzione stradale, rifacimento fognature (anche di grosso diametro e con impiego di macchine spingitubo), installazione di impianti fotovoltaici (sia su coperture che a terra).