Negli ultimi anni il settore delle costruzioni ha subito una notevole evoluzione, sia dal punto di vista tecnico che, e soprattutto, dal punto di vista delle normative. Queste ultime sono in continua mutazione ed aggiornamento, registrando una sempre maggiore complessità. Oggi non è più possibile progettare e svolgere il proprio ruolo di tecnico senza dialogare costantemente con gli altri professionisti coinvolti nel processo edilizio. Ogni figura tecnica deve divenire capace di confrontarsi con colleghi di vari settori: dallo strutturista, al termotecnico, dal progettista acustico a quello impiantistico, ecc. Nei progetti complessi è necessaria una figura di riferimento, capace di assumere la gestione dell'intero processo e coordinare le diverse figure specializzate, assicurando lo scambio di informazioni durante tutto l'iter progettuale ed esecutivo.

Proprio per questo motivo, ho scelto, fin dall'inizio della mia attività professionale, un percorso di formazione continua che mi ha portato ad ottenere le necessarie abilitazioni in molteplici settori, acquisendo così le conoscenze e le capacità per gestire vari aspetti della progettazione.

Negli ultimi anni, inoltre, ha assunto una primaria importanza anche la gestione del cantiere e degli aspetti inerenti la sicurezza dei lavoratori. Fin dai tempi del primo decreto sulla figura del coordinatore della sicurezza, il D.Lgs. 494/96, mi sono abilitato per la figura del coordinatore e da allora ho seguito questo settore con particolare attenzione, con continui aggiornamenti ed approfondimenti.

Al momento sono in possesso delle seguenti abilitazioni professionali:

 

  • acustica ambientale: iscritto all'Albo dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale della Provincia di Parma (det. Prov. di Parma n. 1573 del 15/04/2005)
  • certificazione energetica: iscritto all'Albo dei Certificatori Energetici dell'Emilia Romagna al n. 01302 e della Lombardia al n. 7480
  • analisi termografiche: abilitazione di Livello 2 ai sensi della ISO 9712 per le Prove non Distruttive nel metodo TT settore civile ed elettrico
  • progettazione antincendio: iscritto all'Albo dei Tecnici della Prevenzione Incendi Ministero dell'Interno al n. PR01593I00301
  • sicurezza cantieri: abilitazione per coordinatore della sicurezza con corso di formazione di 120 ore presso l'Ordine degli Ingegneri di Parma, e successivi corsi di aggiornamento in ottemperanza agli obblighi di legge

 

Da giugno 2015, inoltre, sono iscritto all'Albo dei CTU (Consulenti Tecnici d'Ufficio) del Tribunale di Parma.

Oggi, grazie anche alla preziosa collaborazione di altri professionisti, lo Studio Tecnico Barilli è in grado di fornire molteplici attività connesse con il mondo delle costruzioni, spaziando dalla progettazione architettonica alla direzione lavori, dalla gestione della sicurezza nei cantieri alle consulenze tecniche di parte, dalle pratiche catastali alle stime e/o valutazione di immobili. Inoltre, avvalendosi anche della collaborazione di professionisti di altri settori, quali avvocati, commercialisti, fiscalisti, ecc., è in grado di offrire una consulenza a 360° per tutte le problematiche che ruotano attorno al mondo delle costruzioni.

Inoltre, sono tra i soci fondatori di SISTEMA ENERGIA S.r.l., società specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni per l'efficienza energetica e lo sfruttamento di energie rinnovabili. La collaborazione con tale società permette, quindi, di offrire una consulenza specializzata anche in tale ambito, che oggi sta rivestendo un sempre maggior interesse ed importanza sia dal punto di vista economico che degli obblighi normativi nella costruzione di nuovi edifici o nel recupero del patrimonio edilizio esistente.

Attivo anche nel campo della progettazione di impianti di trazione elettrica ferroviaria, nel 2009 ho fondato, insieme a due colleghi di Salsomaggiore Terme, la L.D.C. S.r.l., società specializzata in tale settore, con all'attivo, oggi, la progettazione di diversi impianti sia per linee tradizionali che di alta velocità in Italia e all'estero.